Musicainfasce®

da 0 a 36 mesi

SviluppoMusicalità®

da 3 a 5 anni

Alfabeto della musica®

da 6 a 9 anni

Music Moves for Piano®

Musica in attesa

per gestanti

Il progetto

 
2
 
 
 
I corsi di Musicainfasce® e Sviluppomusicalità® si basano sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e hanno come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell'attitudine musicale in ogni bambino rispettando i suoi ritmi naturali e guardandolo come persona unica e irripetibile. 

La nostra prassi educativa si realizza attraverso l’utilizzo di:

  • VOCEI nostri insegnanti cantano con una voce non impostata ma naturale e tesa ad instaurare una relazione affettivamente significativa con il bambino attraverso un vasto repertorio di canti tonali e ritmici. 
  • CORPO e MOVIMENTOGordon diceva che “il corpo sa prima che la mente comprenda”. Fluido e spontaneo, il movimento del bambino è una sorta di sesto senso attraverso il quale sperimenta la realtà circostante. 
  • ASCOLTOL’ascolto è attivo, reciproco e partecipato ed è la base su cui poggia l’apprendimento. 
  • SILENZIIl silenzio è il momento in cui le informazioni ascoltate vengono rielaborate, assimilate e trovano una loro eco interiore.

 

3

 

Il bambino, attraverso un percorso di acculturazione, imitazione e assimilazione, svilupperà la voce cantata, l’intonazione, il senso ritmico e armonico, la sensibilità al fraseggio musicale.
L’adulto musicalmente competente guida informalmente il bambino all’apprendimento della musica, attraverso l’esempio diretto, il gioco e il movimento, creando con lui un vero e proprio dialogo musicale. L’educatore presente è protagonista attivo delle lezioni, viene invitato, senza forzatura alcuna, a partecipare con piccoli accompagnamenti musicali, movimenti, giochi, contribuendo a creare un’atmosfera fatta di gioiosa partecipazione. 

Oltre agli incontri con i bambini, sono previsti dei  laboratori pomeridiani genitori-bambini. Tali  incontri si svolgeranno in un’atmosfera informale che permetterà ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. L‘accompagnatore avrà un ruolo fondamentale e l ́occasione di imparare attività musicali che potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa.  Ai laboratori è prevista la presenza di un solo genitore a bambino/a e ovviamente delle educatrici/degli educatori. L'orario è dalle 16,00 alle 17,00 (un gruppo di massimo 12 coppie genitore-bambino/a) e dalle 17,00 alle 18,00 (un secondo gruppo di massimo 12 coppie genitore-bambino/a).
 
 
4
 
Sarà inoltre programmato un incontro formativo Musicaincasa® per genitori che si svolgerà nella sede di Amadeus.
Posti su prenotazione e data da definire.
 
 
CONTATTACI QUI
icona whatsapp

Connettiti con noi Oggi sui Social Media!